NAPOLI, 13 novembre 2024 – Si è tenuta nel foyer del Centro di produzione della Rai di Napoli, alla presenza delle massime autorità politiche e militari del territorio campano e della stampa, la conferenza stampa di presentazione della XI edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”.
Dopo i saluti di Antonio Parlati, Direttore del Centro di Produzione della Rai di Napoli che ha testimoniato la rinnovata partnership della RAI, si sono alternati gli interventi dei relatori che hanno illustrato e commentato la nuova edizione della campagna di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale denominata “Sii Saggio Guida Sicuro”.
Sono intervenuti: Ada Minieri, Vicepresidente dell’Associazione Meridiani e Segretario consigliere dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli, Carlo Marino, Presidente dell’ANCI Campania, Nello D’Auria, Segretario dell’ANCI Campania, Mario Morcone, Assessore alla Sicurezza della Regione Campania, Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente del Comitato Scientifico “Sii Saggio, Guida Sicuro” e Franco Picarone, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania. L’incontro è stato moderato da Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico.
Dalle relazioni è emerso unanime il consenso e il plauso all’iniziativa che vede per l’anno 2024/2025 interventi ed incontri con gli studenti delle suole e degli atenei dei Comuni partecipanti al progetto.
Inoltre sono intervenuti a sostegno della manifestazione Gennaro Annunziata, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli e Nicola Montesano, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Campania.
Ha segnato la novità della XI edizione la criticità della sicurezza marittima. Difatti, dopo la tragedia avvenuta nel mese di giugno di quest’anno dove fu investita e uccisa da un’imbarcazione in mare a Posillipo mentre era in kayak la ricercatrice Cristina Frazzica, il CONI Campania ha chiesto con forza di prestare attenzione alla sicurezza in mare. Emotivo è stato l’intervento della famiglia di Cristina, presenti alla conferenza stampa il papà Luigi e la sorella Martina, che hanno portato la loro testimonianza. Il prof. Alfonso Montella, nel corso del suo intervento, ha sostenuto che “il progetto quest’anno si avvarrà anche degli esperti di sicurezza marittima dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli e degli ufficiali della Guardia Costiera che hanno dato già la loro adesione”.
Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il nuovo video realizzato dalla Filmit con la partecipazione del collettivo comico “Vico Alleria” capitanato da Emanuel Ceruti, Peppe Ventura e Paco de Rosa, che affiancherà gli incontri formativi di questa edizione.
#siisaggioguidasicuro è un progetto sulla sicurezza stradale promosso dalla Regione Campania e attuato dall’ANCI Campania in collaborazione con l’Associazione Meridiani – APSSD, che si avvale della partecipazione del personale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del patrocinio e della collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, delle Forze dell’Ordine, Enti e del partenariato di Fondazioni e Associazione di categoria.
Alla sua XI edizione, il progetto ha incontrato e formato ad oggi oltre 38 mila studenti delle scuole secondarie e degli atenei della regione Campania. La formazione dei giovani è un investimento per il futuro del Paese e l’azione di educazione stradale e sensibilizzazione sui temi della sicurezza stradale del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” è in linea con le strategie di azione del Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030 e dell’EU Road Safety Policy Framework 2021-2030. Secondo i dati ONU, il tasso di mortalità stradale in Italia è calato, nonostante questo però il numero di vittime negli ultimi quattro anni (escluso il biennio della pandemia 2020-2021) è rimasto costante, con oltre 3.000 morti ogni anno.
“Il numero di morti in Italia è diminuito ma registriamo ancora oltre 3.000 morti ogni anno. La ‘Vision Zero’ – zero vittime sulla strada entro il 2050 – è un obiettivo a cui noi della Regione Campania crediamo e rispetto al quale contribuiamo costantemente con la promozione di una maggiore cultura della sicurezza stradale” ha sostenuto il consigliere regionale Franco Picarone.
“In tal senso – dichiara Alfonso Montella, Professore di Sicurezza Stradale dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente del Cts Sii Saggio, Guida Sicuro – dobbiamo ricordare che siamo lontani dal raggiungere l’obiettivo del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale di riduzione del 50% dei morti dal 2019 al 2030. Rispetto all’obiettivo, nel 2023 in Italia si sono verificati 572 morti in più (+23%) e in Campania si sono verificati 47 morti in più (+27%). E’ pertanto necessaria un’efficace azione sinergica di tutte le istituzioni e di tutti gli attori coinvolti per migliorare la politica di gestione della sicurezza stradale, le infrastrutture, i controlli e, soprattutto, l’educazione e la sensibilizzazione degli utenti della strada. Il progetto Sii Saggio Guida Sicuro guarda ai giovani nelle scuole e nelle università per promuovere una maggiore attenzione alla sicurezza in strada intesa come valore di civiltà a tutela della vita umana“, conclude Montella.
Siamo molto contenti – ha dichiarato il presidente ANCI Carlo Marino – di promuovere con Regione e Associazione Meridiani questo progetto che ha il merito di parlare direttamente con i giovani e i giovanissimi nelle scuole. Ma lo facciamo con leggerezza, cercando di sollecitare l’attenzione su temi decisivi per la vita come quelli della sicurezza stradale senza mai puntare il dito, ma richiamando i ragazzi alla loro gioia di vita, alle aspettative per un futuro pieno di gioia.
Ad ospitare la prima tappa dell’undicesima edizione del progetto sarà l’Aula Magna “Leopoldo Massimilla” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il prossimo 22 novembre alle ore 09:00, alla presenza di oltre 250 studenti.
L’obiettivo anche di questa edizione è quello di educare e sensibilizzare i giovani a comportamenti responsabili e corretti per una guida sicura, coinvolgendo le amministrazioni comunali secondo una priorità basata sull’incidentalità registrata sulle tratte stradali di competenza. Gli incontri, infatti, rendono gli studenti parte attiva del progetto stimolando la loro creatività attraverso il concorso di idee – Inventa una soluzione per la sicurezza stradale. I ragazzi possono presentare foto, video, disegni, canzoni, testi con commenti e altre idee originali per partecipare al progetto. I giovani sono seguiti nei lavori da formatori e da personale esperto sul tema della sicurezza stradale e marittima. Alla prima fase relativa agli incontri e alla formazione segue, secondo il metodo che accompagna sin dalla prima edizione del progetto, una manifestazione conclusiva e di premiazione degli elaborati.
L’appuntamento di chiusura della XI edizione è programmato per mercoledì 7 maggio 2025 nella città di Napoli, dove sarà allestito, con il contributo delle Forze dell’Ordine, Enti, Fondazioni e Associazione di categoria che collaborano al progetto, il “Villaggio sulla Sicurezza stradale” che ospiterà testimonial del mondo televisivo, dello spettacolo e dello sport.