Home Eventi Presentato il corso “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività” all’I.S.I.S....

Presentato il corso “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività” all’I.S.I.S. “L. de’ Medici” in collaborazione con l’Antica Pizzeria Da Michele

L’I.S.I.S. "L. de' Medici" di Ottaviano ha ufficialmente inaugurato oggi il corso "Pizzaioli nel mondo - dalla tradizione alla creatività", realizzato in collaborazione con l'Antica Pizzeria Da Michele.

100
0

L’I.S.I.S. “L. de’ Medici” di Ottaviano ha ufficialmente inaugurato oggi il corso “Pizzaioli nel mondo – dalla tradizione alla creatività”, realizzato in collaborazione con l’Antica Pizzeria Da Michele, un nome di riferimento nel panorama della pizza tradizionale napoletana. Il corso si propone di formare futuri professionisti nel settore della ristorazione, con un’attenzione particolare alla valorizzazione della pizza come simbolo del Made in Italy.

Vincenzo Falco, dirigente scolastico dell’I.S.I.S. “L. de’ Medici”, ha evidenziato come questo progetto rappresenti un naturale proseguimento della missione della scuola. «Questo protocollo d’intesa con una realtà come l’Antica Pizzeria Da Michele nasce dal nostro desiderio di portare avanti la strada che abbiamo già intrapreso da tempo, creando i nuovi professionisti del futuro, già preparati al lavoro vero e proprio. Parteciperanno al corso tutte le quinte con indirizzo enogastronomico, con gli obiettivi, già presenti nelle finalità della scuola, di instillare negli allievi competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali ancora più specifiche, orientare all’occupazione e al prosieguo degli studi gli alunni, far conoscere un’azienda che porta il Made in Italy in tutto il mondo e, di conseguenza, prepararli alla possibilità di esperienze all’estero come bagaglio di formazione necessario».

Sergio Condurro, amministratore dell’Antica Pizzeria Da Michele, ha sottolineato l’importanza della formazione dei giovani: «La nostra azienda di famiglia ha una naturale propensione e attenzione per la formazione dei più giovani. Il lavoro è un valore e, come tale, va trasmesso alle nuove generazioni, ma al contempo vanno dati ai ragazzi gli strumenti per comprendere quale strada scegliere e, in questo, si devono impegnare anche realtà del territorio come la nostra, con l’obiettivo di mantenere un dialogo costante e diretto con gli istituti superiori illuminati come il de’ Medici».

Alessandro Condurro, amministratore de l’Antica Pizzeria Da Michele in the world, ha infine auspicato che: «Inauguriamo questo corso con l’augurio che alcuni degli studenti che lo seguiranno possano presto entrare a far parte del nostro staff di pizzaioli, magari con un’importante esperienza all’estero in una delle nostre sedi, arrivate attualmente a sessanta nel mondo».

L’evento ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, tra cui Armida Filippelli, Assessore alla formazione professionale della Regione Campania, Biagio Simonetti, Sindaco di Ottaviano, Francesco Iovino, Consigliere della Regione Campania e Vincenzo Cirillo, Consigliere della Città Metropolitana.

Il progetto si colloca all’interno di una più ampia strategia di collaborazione tra istituzioni scolastiche e imprese locali, con l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile e la diffusione della cultura gastronomica italiana nel mondo.

Tra i presenti anche Luisa Franzese, Dirigente dell’Ambito Territoriale di Napoli, Michele Piccolo, imprenditore, e i giornalisti Francesco De Rosa e Francesco Gravetti.

La presentazione del corso ha dunque segnato l’inizio di un percorso formativo di grande rilevanza, che mira a formare pizzaioli capaci di coniugare il rispetto della tradizione con un approccio creativo e innovativo, proiettandoli verso opportunità lavorative globali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui