NAPOLI, 18 Dicembre 2024 – Quattro serate nel segno del teatro, della musica e dell’arte. Le propone alla città l’attore e cantante Gianfranco Gallo con l’evento “Napoli Paradiso e Inferno”, che rientra nell’ambito nella rassegna “Verso un Natale di emozioni” promossa dall’assessorato al Turismo del Comune di Napoli.
L’iniziativa, illustrata questa mattina presso Il Poggio di Poggioreale, è articolata in due parti: “Napoli Paradiso”, in programma il 20 e il 21 dicembre nel cuore della città; e “Napoli Inferno”, che si svolgerà il 27 e il 28 dicembre nella periferia est di Napoli.
«In questa manifestazione, pensata e realizzata con l’assessorato comunale al Turismo – ha spiegato in conferenza stampa Gianfranco Gallo, ideatore della rassegna – si uniscono due anime della città, il Paradiso e l’Inferno. Del resto Napoli, nel corso dei secoli, ha avuto diverse definizioni che ne hanno messo in evidenza proprio le contraddizioni, ovvero la sua essenza. Lo scopo è anche quello di cercare di unire il centro alla periferia. Non a caso, l’evento in parte si terrà in una chiesa del centro, in parte a Poggioreale, quartiere ricordato da tutti soltanto per il carcere, dove porterò simbolicamente “Napoli Inferno”. Invito tutti a venire a vedere gli spettacoli, napoletani e turisti».
Alla presentazione Sergio D’Angelo, responsabile de Il Poggio, ha posto l’accento sul valore sociale di iniziative di questo tipo: «Ringraziamo Gianfranco Gallo e siamo contenti di ospitare questo evento a Il Poggio, luogo nato da un’operazione di rigenerazione urbana e sociale recuperando un ex opificio ormai quasi 9 anni fa, in questa periferia dimenticata. L’obiettivo è quello di portare qui non solo l’offerta gastronomica e il lavoro ma anche un po’ di cultura».
Presente stamattina anche Flavio Pagano, già autore dell’opera contro l’indifferenza “uMani”, che ha svelato per la prima volta la sua “Reflected Nativity”, reinterpretazione laica della Natività, in cui, in maniera provocatoria, nel riflesso del bambinello si vede una bambinella. «Un messaggio sociale importante – ha detto lo scrittore e giornalista prestato all’arte – nell’anno in cui si registra il numero più alto di femminicidi nel nostro paese».
All’incontro di oggi hanno partecipato anche i compagni di viaggio di Gianfranco Gallo: gli attori Gianluca Di Gennaro e Lisa Imperatore, e il pianista Luigi Esposito, che ha anche eseguito un brano al piano tratto dal suo repertorio.
La lettura scenica e teatrale dei poemetti “Lassamme fa’ a Dio” di Salvatore Di Giacomo e “Vincenzo De Pretore” di Eduardo De Filippo, rappresenta la prima parte del viaggio, “Napoli Paradiso”, in programma rispettivamente venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2024 alle ore 21 al Teatro de’ saltimbanchi Nuovi (Chiesa San Cosma e Damiano, Largo Banchi Nuovi).
Un’iconica operazione che unisce le idee di un paradiso umanizzato di due dei più grandi autori napoletani e che accende i riflettori su quel segno tra sacro e profano che da “La Cantata dei Pastori” in poi, ha interessato autori e drammaturghi partenopei di caratura internazionale. Sulla scena, insieme a Gianfranco Gallo gli attori Gianluca Di Gennaro e Lisa Imperatore.
La manifestazione (prevista per il giorno 20 dicembre dalle ore 20 al Teatro de’ saltimbanchi Nuovi) si aprirà con l’inaugurazione dell’opera di Flavio Pagano “Reflected Nativity”.
Ci si sposta per la seconda parte del viaggio, “Napoli Inferno”, prevista per venerdì 27 e sabato 28 dicembre 2024 alle ore 21, a Poggioreale presso Il Poggio (in via Nuova Poggioreale 160/C).
Si parte il 27 dicembre con lo spettacolo “Captivo”, diretto e interpretato da Gianfranco Gallo, potente ensemble di personaggi teatrali e cinematografici legati dalla loro peculiarità di essere sempre sulla linea di confine tra bene e male, al punto che si arriva a chiedersi chi sia realmente vittima e chi carnefice. Ad accompagnare Gallo in questa prima tappa, il chitarrista solista jazz Antonio Maiello e il bassista e violinista Michele Visconte.
Musica protagonista anche della seconda tappa di “Napoli Inferno” sabato 28 dicembre grazie al concerto “Portami a vedere il mare” di Luigi Esposito, pianista, compositore, arrangiatore e fisarmonicista napoletano.
La partecipazione agli eventi è gratuita.